"Augusto Migliorini"
di Pier Paolo Cervone
Edizioni Libreria Cento Fiori
L'uomo, il comandante,, il politico nella prima biografia del sindaco di Finale più amato.
Il nome di Augusto Migliorini (1911-1983), le sue imprese militari in Marina tra il 1940 e il 1943, il ruolo avuto nel corso della Resistenza e la sua carica di sindaco di Finale Ligure dal 1946 al 1975, sono circondate da un alone di leggenda. Con il rigore dello storico e la passione del narratore, Pier Paolo Cervone ricostruisce la complessa vicenda umana di un personaggio nato in Toscana (Piombino), che frequenta a Livorno l’Accademia navale e che dopo l’8 settembre si rifugia a Finale Ligure dove si era già trasferita la famiglia (moglie e quattro figli) perché ritenuta più sicura negli ultimi, drammatici, due anni della Seconda guerra mondiale.
È stato il sindaco più amato, non c’è dubbio. Il più votato. Il più abile. Il più spregiudicato. Celebri i blitz con demolizioni notturne di edifici davanti all’Arco di Spagna e in via San Pietro, a Finalmarina, e del Palazzo Bavassano, con la sottostante “truvina” in piazza Garibaldi a Finalborgo. Questa biografia rompe un lungo silenzio attorno a una figura entrata prepotentemente nella storia di Finale Ligure. L’infanzia, la giovinezza, la carriera militare e poi politica. Non solo quale sindaco della rinascita economica (quindi turistica) e urbanistica di Finale, ma anche quale presidente dell’Ente porto di Savona per ben 24 anni, quindi consigliere, vicepresidente e infine presidente della Società Italia di Navigazione. Non solo il politico, ma anche l’uomo che non ha mai disdegnato le avventure e i flirt con l’altro sesso, il padre di famiglia che alla prematura morte della prima moglie decide di risposarsi. Decisione non condivisa da tutti, specie dai figli.
Dalle documentate e brillanti pagine di Cervone, ricche di episodi e di testimonianze, affiora il quadro esauriente di una vita neppure lunga, ma vissuta con grande intensità. In tutti i sensi. In tutti i campi che hanno visto Augusto Migliorini assoluto protagonista.