"La vita nel bosco"
Alla scoperta della fauna dei boschi liguri
di Loris Galli e Mario Pavarino
Il Piviere Edizioni
Benché tutti abbiano avuto più occasioni di addentrarsi in un bosco, solo pochi hanno ben chiara la complessità che ne caratterizza l’ecosistema. Quanti nell’attraversare una faggeta sono consapevoli del brulichio di forme di vita nella lettiera e nel suolo su cui stanno camminando? E che dire delle straordinarie “megalopoli” del legno morto? Cosa ospitano quelle graziose sferette che si osservano spesso sui rami delle querce? La vita nel bosco non è solo alberi, caprioli e uccelli: con questo libro si è cercato di fornire una chiave d’accesso a questo mondo tanto complicato quanto affascinante, con esempi sì relativi alla fauna dei boschi liguri, ma di validità generale. Il volume fa parte di una collana, intitolata Dimensione Liguria, avente ad oggetto fauna, flora, paesaggi, ambienti ed architetture della Liguria.
Si tratta della collana di punta della casa editrice, di formato grande ed elegante, volta a far conoscere e comprendere ad un ampio pubblico il prezioso patrimonio faunistico, naturalistico ed artistico presente in Liguria al fine di una sua corretta conservazione, gestione e valorizzazione. La collana è composta da pubblicazioni monotematiche di elevato rigore scientifico ma di impostazione divulgativa e di agevole lettura, corredate da un’ampia documentazione fotografica inedita di elevatissima qualità che ne garantisce un forte impatto visivo. A chi è rivolto il libro: naturalisti, appassionati faunistici, fotografi ed escursionisti.
Loris Galli: Biologo e Dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica e conservazione della biodiversità, è zoologo e docente di Indicatori biotici animali, Etologia, Entomologia ed Ornitologia presso l’Università degli Studi di Genova. Autore di alcuni libri divulgativi e di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, si occupa di Uccelli e di Artropodi dei suoli. In particolare le sue ricerche vertono sulle problematiche gestionali legate alle interazioni uomo-fauna.
Mario Pavarino si è laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di botanica applicata e cartografia numerica in ambiente GIS (Geographical Information System); ha collaborato con l’Università di Milano e di Genova, con numerosi Enti pubblici (il Parco Naturale Regionale del Beigua, Parco Naturale Regionale dell’Antola, Comunità Montane, Province…) sia in Liguria sia in Lombardia. Presso l’Università degli Studi di Genova tiene corsi di botanica applicata e analisi di dati floro-faunistici; fornisce consulenze nell’ambito dell’analisi territoriale ambientale e della pianificazione ecologica del territorio.